Il Piano di marketing non è un documento astratto, ma è il risultato di un processo di analisi, pianificazione e controllo; in particolare le fasi del Piano di marketing sono solo 4:
- Analisi
- Strategia
- Tattica
- Verifica
Tutte e 4 queste fasi del piano di marketing sono indispensabili; non è possibile definire una strategia vincente senza prima aver fatto un’analisi del mercato, non è possibile estrapolare una tattica se non è chiara la strategia generale e, infine, non è possibile dire che siamo sulla strada giusta senza fare periodicamente delle verifiche sullo stato di avanzamento rispetto agli obiettivi strategici e tattici.
ANALISI DI MERCATO
Per avviare un Piano di Marketing occorrono informazioni:
- individuazione di una nicchia profittevole
- analisi della concorrenza
- definizione della buyer persona
- individuazione delle keywords principali
MARKETING STRATEGICO
L’unico piano di marketing degno di essere scritto è il Piano di Marketing Strategico che è composto da:
- Posizionamento del Brand
- Ottimizzazione dell’offerta
- Branding
- Obiettivi strategici
MARKETING OPERATIVO
Al Piano di marketing strategico deve seguire un secondo piano che definisce le tattiche di marketing ovvero il Piano di Marketing Operativo:
- Storytelling
- Content Marketing
- Promotion
- Obiettivi tattici
VERIFICA DEGLI OBIETTIVI
Periodicamente dovrai fare delle verifiche sul marketing (strategico e tattico) e sugli obiettivi raggiunti, gli scostamenti e le correzioni necessarie.
- Avanzamento rispetto agli obiettivi strategici
- Avanzamento rispetto agli obiettivi tattici
- Aggiornamento analisi
- Correttivi