In questo post ti segnalo alcuni tool (quasi tutti gratuiti) che puoi sfruttare per le tue Ricerche di Mercato online.
- Google ADS
- Google Trends
- Google Maps
- Answer The Public
- Ubersuggest
- Amazon
- Keywords Everywhere
- Keyword Density Checker
- BuzzSumo Discovery Keyword
- Ahrefs Keyword Generator
- Make my persona
- Ubersugget
- SeoZoom
- ProntoPro
- Twago
Le intenzioni di ricerca di Google. Il primo strumento che ognuno di noi usa per fare delle ricerche su Internet è Google, quindi il primo strumento da saper sfruttare al 100% per fare delle Ricerche e delle Analisi di mercato online è proprio Google.
Con le Intenzioni di ricerca puoi studiare i suggerimenti che ti propone Google mentre digiti una ricerca,
- affinare le ricerche a Coda corta,
- affinare le ricerche a Coda lunga,
- ampliare l’analisi alle Ricerche correlate.
Google Trends
Google Trends è un altro strumento di Google che ti aiuta a scoprire qual è il numero di ricerche mensili di uno o più parole chiave, infatti è molto utile per individuare eventuali fenomeni di stagionalità.
Con Google Trends puoi sostanzialmente fare 5 cose:
- Individuare eventuali fenomeni di stagionalità nelle ricerche di una o più keywords
- Quantificare l’importanza a livello locale di una o più keywords.
- Individuare gli Unicorni, cioè i picchi estemporanei nella ricerca di una o più keywords.
- Definire meglio le priorità del tuo calendario editoriale.
- Realizzare Ricerche di Mercato e di popolarità dei Brand anche a livello Locale
Google Ads
Google ADS è un altro tool di Google che è fondamentale per trovare nuove idee sulle parole chiave che vengono cercate con maggiore frequenza dai tuoi potenziali clienti, inoltre è la piattaforma di Google che ti consente di creare le campagne pubblicitarie a pagamento. Con Google ADS (per una o più Parole Chiave massimo 10 per volta) puoi facilmente scoprire:
- quante volte viene cercata ogni mese,
- quali sono le Keyword associate,
- il livello della Competizione per un determinato argomento,
- quanto costa la pubblicità su Google per una determinata Parola Chiave,
- qual è il livello delle Concorrenza.
Inoltre, grazie alle le informazioni di Google ADS opportunamente interpretate puoi:
- Analisi della Concorrenza.
- Individuare delle nicchie profittevoli.
- Definire il calendario editoriale.
Answer The Public
Answerthepublic.com è tool molto potente e che ti consiglio caldamente di usare perché ti consente di ampliare con un clic una ricerca in ogni sua possibile variante.
Con Answer The Public puoi:
- Creare una mappa concettuale della Keyword che stai analizzando.
- Estrapolare ogni possibile combinazione di una Parola chiave in combinazione con preposizioni, articoli e lettere.
- Creare al volo un Calendario per una determinata Parola Chiave.
- Scoprire con un clic tutte le domande che vengo digitale in Google per un determinato argomento.
- Individuare nuove idee per una Nicchia Profittevole.
Amazon
Amazon non è soltanto il più grande ecommerce del mondo occidentale, ma è anche una ottimo tool per fare delle ricerche e delle analisi di mercato online.
Perché Amazon è un tool fondamentale per leggere nella mente dei potenziali clienti. Perché Amazon è un tool molto utile anche per il marketing dei liberi professionisti.
- Trovare idee e nuovi trend.
- Verificare se una Nicchia è profittevole.
- Trovare nuove idee per i Contenuti di un blog.
- Individuare nuove Parole Chiave.
- Scoprire quali sono i vantaggi della concorrenza ed evitare i loro errori.
Google Maps / Google Local
Anche Google Maps o Google Local è ovviamente un ottimo strumento per fare Ricerche di Mercato e Analisi della concorrenza locale. Per comprendere e valutare il livello di competizione che c’è in un determinato territorio, ti basta cercare le keyword inerenti la nicchia che stai valutando e verificare se in zona ci sono competitor, quanti sono e come hanno strutturato la loro presenza online.
Attenzione, se non trovi competitor potrebbe voler dire che la nicchia che stai analizzando in loco non ha una massa critica sufficiente o che si tratta di un servizio particolarmente innovativo.
Altri Tool utili per fare Ricerche di Mercato online.
Keywords Everywhere – è un Plugin per Google Chrome lo trovi nel Web Store. Questo plugin ti posiziona sul lato destro di Google due finestre: Related Keywords dove ti evidenzia quali sono le ricerche correlate e People Also Search For dove ti propone ricerche che potrebbero essere attinenti.
Make my persona è un tool gratuito di Hubspot molto utile per iniziare a costruire il profilo del proprio cliente ideale.
Keyword Density Checker – ti aiuta a capire quali sono le parole chiave principali di una pagina web. Lo puoi usare in questo modo: una volta che hai trovato le pagine dei tuoi concorrenti che sono meglio posizionate sulle keyword che ti interessano, allora le puoi analizzare con questo strumento e puoi scoprire quali sono le keyword principali che hanno sfruttato.
BuzzSumo Discovery Keyword – questa è un’app gratuito di Buzzsumo che ti consente in modo molto semplice e immediato di avere suggerimenti di altre keyword correlate alla tua ricerca di di vedere al volo quali sono le pagine meglio posizionate per la tua ricerca.
Ahrefs Keyword Generator – è un tool per analisi SEO (solo in parte gratuito) che ti aiuta a generare nuove idee di parole chiave.