Il brand positioning è il processo di creazione di una percezione distintiva del brand nella mente dei consumatori rispetto ai concorrenti. Si tratta di un’attività strategica che consiste nell’identificare e comunicare i valori unici del brand, i punti di forza, la personalità e l’immagine distintiva rispetto agli altri brand presenti sul mercato.
Il brand positioning implica la scelta di una posizione specifica per il brand nel mercato e la creazione di una strategia di comunicazione che permetta ai consumatori di associare determinati attributi e valori con il brand. Il processo di brand positioning inizia con la comprensione dei bisogni e delle esigenze dei consumatori e della concorrenza presente sul mercato.
Per creare un brand positioning efficace, è necessario definire una promessa unica e significativa che si adatta alle esigenze dei consumatori e che si differenzia dai concorrenti. Una volta identificata la posizione unica del brand, si possono creare messaggi e contenuti di marketing che riflettono il posizionamento del brand.
In sintesi, il brand positioning è un elemento fondamentale per la creazione di un’identità del brand forte e distintiva, che aiuta i consumatori a distinguere il brand dai concorrenti e a sviluppare una fedeltà al brand.
Brand Positioning vs Unique Selling Proposition e Differenziazione
Nicchia di Mercato & Brand Positioning
E’ un errore molto frequente in fase di Pianificazione Strategica, quello di confondere il concetto…
Guida al Brand Positioning
All’interno di ogni Piano di Marketing esiste un capitolo che è semplicemente strategico: il posizionamento…