Home

In questo blog troverai formule, template e esempi di marketing per scrivere in modo semplice e efficace il tuo Piano di Marketing sviluppando ogni fase: analisi mercato, business model, brand positioning, branding, content marketing e comunicazione.

Flash di marketing…

A cosa servono le Ricerche di Mercato Online

Quando decidi di avviare una nuova impresa o una startup è fondamentale saper usare alcuni semplici strumenti internet (per lo più gratuiti) con i quali puoi fare delle Analisi di Mercato.

In particolare le ricerche di mercato online servono (fondamentalmente e in modo pratico) a 5 cose:

  1. individuare due o più nicchie di mercato
  2. verificare quali sono le nicchie di mercato profittevoli
  3. definire chi è il tuo cliente ideale (la buyer persona)
  4. studiare la concorrenza
  5. pianificare i contenuti del calendario editoriale

Vedi anche: Strumenti per le Ricerche di Mercato Online.

Le 4 fasi di un Piano di Marketing efficace.

Il Piano di marketing non è un documento astratto, ma è il risultato di un processo di analisi, pianificazione e controllo; in particolare le fasi del Piano di marketing sono solo 4:

  1. Analisi
  2. Strategia
  3. Tattica
  4. Verifica

Tutte e 4 queste fasi del piano di marketing sono indispensabili; non è possibile definire una strategia vincente senza prima aver fatto un’analisi del mercato, non è possibile estrapolare una tattica se non è chiara la strategia generale e, infine, non è possibile dire che siamo sulla strada giusta senza fare periodicamente delle verifiche sullo stato di avanzamento rispetto agli obiettivi strategici e tattici.

ANALISI DI MERCATO

Per avviare un Piano di Marketing occorrono informazioni:

  • individuazione di una nicchia profittevole
  • analisi della concorrenza
  • definizione della buyer persona
  • individuazione delle keywords principali

MARKETING STRATEGICO

L’unico piano di marketing degno di essere scritto è il Piano di Marketing Strategico che è composto da:

  • Posizionamento del Brand
  • Ottimizzazione dell’offerta
  • Branding
  • Obiettivi strategici

MARKETING OPERATIVO

Al Piano di marketing strategico deve seguire un secondo piano che definisce le tattiche di marketing ovvero il Piano di Marketing Operativo:

  • Storytelling
  • Content Marketing
  • Promotion
  • Obiettivi tattici

VERIFICA DEGLI OBIETTIVI

Periodicamente dovrai fare delle verifiche sul marketing (strategico e tattico) e sugli obiettivi raggiunti, gli scostamenti e le correzioni necessarie.

  • Avanzamento rispetto agli obiettivi strategici
  • Avanzamento rispetto agli obiettivi tattici
  • Aggiornamento analisi
  • Correttivi

L’Offerta, il cliente Eroe e la Nicchia Profittevole.

C’è una parte del mio lavoro nella quale sono molto bravo grazie alla mie capacità empatiche, ma che ti confesso trovo estremamente difficile da far “digerire” ai miei clienti, ovvero: studiare l’azienda/lo studio professionale, analizzare la sua offerta e trovargli una nicchia profittevole nella quale prosperare.

Si tratta della fase nella quale devo dedicare ore di interviste e di scambi email per comprendere 3 cose:

  1. di cosa si occupa il mio cliente,
  2. chi ha bisogno realmente dei suoi prodotti/servizi,
  3. come personalizzare l’offerta e la comunicazione in modo da essere percepiti come unici dai potenziali clienti.

In questo processo di analisi ci si imbatte spesso in 3 ostacoli:

  • Primo – spesso gli imprenditori/professionisti hanno difficoltà a liberarsi del linguaggio tecnico e a guardare alla propria offerta con gli occhi dei potenziali clienti.
  • Secondo – tutti, ma proprio tutti, hanno una grande difficoltà ad accettare un dato di fatto: se fare imprese fosse un romanzo d’avventura, allora l’eroe dei loro siti web, l’eroe dei loro blog e dei loro social, non sono l’impresa o il professionista e neanche i loro prodotti/servizi, ma il protagonista di questo romanzo sono i clienti/visitatori. Lo sforzo più grande è far comprendere che un’offerta è vincente se è funzionale ad uno specifico bisogno di uno specifico gruppo di clienti che ha le possibilità economiche per acquistare.
  • Terzo – la ricerca della nicchia profittevole è un lavoro noioso che procede per tentativi e approssimazioni successive, aggiustamenti e intuizioni empatiche; eppure quando trovi una nicchia profittevole che collima perfettamente con la tua offerta allora hai trovato una miniera d’oro.

Trovare una (o più) nicchia profittevoli è come leggere nella mente dei tuoi migliori potenziali clienti, è come scoprire quali sono i loro desideri più segreti, vuol dire trovare la leva grazie alla quale attirare la loro attenzione.

Esperimento: 5 post a settimana

Oggi, 7 maggio 2022, inizia il reset e restart del blog.

Sono un pazzo, ma dopo alcuni anni ho deciso di ripartire da Zero, anche questo è un modo come un altro per recuperare/riattivare un nuovo entusiasmo.

É vero, ho perso tutto il traffico che avevo faticosamente costruito eppure in 5 anni, tuttavia con questo reset ho avuto la possibilità di riprogettare da capo non solo il mio blog, ma anche il mio intero approccio al marketing.

Tratterò dei seguenti argomenti:

  1. Ricerche e Analisi di Mercato
  2. Brand Positioning
  3. Personal Branding
  4. Branding
  5. Piano di Marketing
  6. Content Marketing
  7. Storytelling
  8. Smartworking

Quindi ho deciso di iniziare un esperimento: nei mesi di maggio: giugno e luglio pubblicherò 5 post a settimana, visto che parto da zero… lo scopo è quello di vedere di quanto aumenta il traffico.